Nubifragi su Veneto e Friuli, raffiche
di vento e disagi: altri allagamenti

Sabato 12 Luglio 2014
Nubifragi su Veneto e Friuli, raffiche di vento e disagi: altri allagamenti
5

PADOVA - Altri temporali - che definire estivi è un po' anacronistico - si sono abbattuti dal tardo pomeriggio su gran parte del Nordest e in particolare sul Padovano: a subirne le conseguenze sono stati soprattutto i fans già assiepati all'Euganeo per il grande concerto di Ligabue in programma stasera.

Il centro meteo aveva annunciato l pericolo di piogge sparse con tendenza a maggiori addensamenti nuvolosi che sono proseguiti fino a tarda sera. Dalle 18 anche sul Veneziano si sono addensati nuvoloni neri e sono partiti gli impianti dell'illuminazione pubblica nelle città. Ieri a Venezia si è registrata un'acqua alta eccezionale per il mese di lugio: un metro.

E dal pomeriggio di oggi e per le successive 48 ore sul Friuli Venezia Giulia si sono verificati e sono previsti rovesci e temporali sparsi con piogge localmente anche intense e possibili raffiche di vento forte. Lo rende noto la Protezione civile regionale, in base alle previsioni dell'Osmer Arpa. Sono probabili situazioni di crisi nella rete idrografica minore, di drenaggio urbano e locali fenomeni di instabilità dei pendii, e problemi legati ai possibili colpi di vento durante i temporali.

GUARDA LE PREVISIONI

Tornando al concerto padovano vista la folla prevista la giunta comunale ha messo a punto un piano di viabilità, ma i disagi restano molti: è chiusa al traffico la bretella di uscita dello svincolo 3 della tangenziale, in corso Australia, via Mincio, via Gauriento di Arpo, via Antonio Da Noli, via Fausto Coppi, viale del Calcio, e via della Croce verde. In queste strade è anche vietata la sosta. Il concerto inizierà alle 21,30, ma l’organizzazione ha invitato i partecipanti a raggiungere lo stadio con grande anticipo, anche prima delle 17. E in effetti moltissimi sono già all'interno sotto la pioggia.

Tutte le notizie sul maltempo sul Gazzettino in edicola il 13 luglio.

Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 15:07