Cortina regina del gusto: oggi
e domani scatta la passione gourmet

Sabato 12 Luglio 2014 di Roberta De Salvador
Cortina regina del gusto: oggi e domani scatta la passione gourmet
CORTINA - Da regina delle Dolomiti, a regina del gusto: Cortina si appresta a diventare il palcoscenico estivo delle eccellenze eno-gastronomiche, dal prossimo fine settimana. Domani e domenica esordisce infatti la versione “montana” del congresso internazionale di cucina, Identità Golose che, dopo Milano, Londra, New York fa tappa anche nell’ampezzano.



Ad incantare golosi e gourmet in alta quota ci saranno due ospiti davvero speciali: Massimo Bottura, cuoco tristellato, patron dell’Osteria Francescana di Modena, uno dei migliori ristoranti d’Italia e uno dei migliori del mondo, secondo la classifica 50 Top San Pellegrino, e Mauro Uliassi, due stelle Michelin del ristorante Uliassi a Senigallia nelle Marche.

Entrambi saranno impegnati questa sera in due super cene a quattro mani: il primo lavorerà sotto il passo Tre Croci con Riccardo Gaspari dell’agriturismo El Brite di Larieto, il secondo, invece, con Luigi Dariz del ristorante Da Aurelio, al passo Giau.



Ma la vera scommessa dell’ideatore del congresso, Paolo Marchi - a Cortina eccezionalmente coadiuvato da Ludovica Rubbini, la signora (bolognese) de El Brite de Larieto - è il picnic d’autore che si terrà tra i pascoli dell’agriturismo ampezzano domenica a pranzo (con tanto di gazebo di emergenza pronti ad essere montati in caso di tempo inclemente).

A dare un goloso contributo ci saranno anche Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin di Cavalese con eliche Matt, condite con erbe e fiori di montagna, Alfio Ghezzi della Locanda Margon di Trento, con un salmerino di Preore con albicocche e i macellai milanesi Bruno Rebuffi e Mauro Brun con una tartare di fassona e dressing di ciliege.



Bottura presenterà il suo compromesso storico, Da Riz dei porcini all’erba cipollina, mentre la dolce chiusura sarà affidata a Massimo Alverà dell’omonimo panificio e Alessandro Favrin del Rosapetra. Identià golose sarà aperta a tutte le tasche: se per le cene a quattro mani si dovrà prenotare e pagare 80 euro, per il pic nic non servirà telefonare in anticipo e si potranno assaggiare anche i singoli piatti al prezzo di 5 euro.

Le iniziative dedicate al buon vino e al cibo nella regina delle Dolomiti proseguiranno oltre Identità golose, tutta l’estate. A partire dal 25 luglio fino al 29 agosto (in date prestabilite) si ripeterà “A cena sotto le stelle”.



Si potrà partecipare ad una lezione sui moti celesti al Planetario Nicolò Cusano, seguita da una suggestiva cena con piatti tipici ampezzani al Rifugio Col Drusciè a 1.778 metri di quota. L’Altro Vissani all’hotel Bellevue, il locale vicino corso Italia del volto noto della tv italiana, proporrà tutte le sere “Nudo e Crudo”, con apetizer raffinati e serate a tema. La prossima, ad esempio, sarà su melone e gelato l’8 agosto.



Tornerà, poi, il 9 agosto Calici di stelle in alta quota, dopo il successo della prima edizione. Si svolgerà dalle 11 alle 19 nei Rifugi Faloria e Scoiattoli e proseguirà con le "cene stellari" anche nei Rifugi Averau, Lagazuoi, Da Aurelio, Locanda del Cantoniere. Il 16 agosto da segnalare la passeggiata nel vigneto più alto d'Europa, a pochi chilometri da Cortina, denominato Vigna 1350 in abbinamento - è il caso di dire - ad assaggi di rari vini internazionali, coltivati in luoghi impervi ed estremi e a produzione limitata.



Infine, ci sarà un’iniziativa davvero insolita l'ultima settimana di agosto: una caccia al tesoro versione gourmand in occasione del Cortina Summer Party, con un picnic sui prati di Malga Peziè de Parù organizzato dai migliori chef della conca.

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 10:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche