«Sono il mumero 126625, ecco
cosa ho imparato a Mauthausen»

Domenica 13 Luglio 2014 di Elisa Marini
Luciano Battiston
5
PORDENONE - Il diritto alla vita è lo stesso per tutti. Luciano Battiston l'ha imparato nel campo di concentramento di Mauthausen, dove a 21 anni è stato internato per sei mesi. Battiston, 91 anni, ripete che se «la forza di volontà vince la morte», «la fame non ha limiti né confini», indipendentemente dal colore della pelle. E chi ha fame va aiutato, con rispetto. Alla faccia delle polemiche degli ultimi giorni sull'accoglienza dei profughi in città.



Come è arrivato a Mauthausen?

«Non volli arruolarmi fra i repubblichini di Salò. Passai settimane senza poter uscire di casa, con la paura che mi scoprissero. Poi qualcuno, tuttora non si sa chi sia stato, tagliò i 5 pali della linea telefonica che i tedeschi avevano costruito a Fagnigola. Qualche repubblichino del paese fece il mio nome e quello di altri 12. Nel 1945 fummo condannati a morte».



Come si salvò?

«Chiedemmo la grazia, ma in 9 furono fucilati al carcere di Pordenone. Io fui trasferito al carcere di Udine e da lì, dopo 24 ore, a Mauthausen. Fu un viaggio di 5 giorni, su un vagone bestiame. Senz'acqua, senza bagni. Poi 3 km a piedi, ammanettati, fino al campo».









Ultimo aggiornamento: 11:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci