Il sindaco sposta sedie e scrivania
Così a Clauzetto si schiva l'Imu

Giovedì 29 Gennaio 2015 di Lorenzo Padovan
Clauzetto - La sede degli uffici municipali
4
CLAUZETTO - L'amministrazione comunale di Clauzetto (Pordenone), nonostante le rassicurazioni del Governo e il blocco del pagamento dell'Imu sui terreni agricoli montani, ha preferito dar corpo al progetto di trasferimento della sede municipale dal capoluogo - in centro a Clauzetto a 550 metri sul livello del mare - alla frazione più elevata, Pradis di Sopra, cento metri più in alto. La ratifica della decisione assunta dalla Giunta avverrà nel Consiglio comunale convocato per questa sera.



Con la decisione di spostare il municipio sopra la quota di 600 metri - soglia per definirsi comune montano - fa assumere a Clauzetto (380 abitanti) uno status e i benefici che prima non poteva avere nonostante fosse alle prese con i problemi dei centri di montagna, primo fra tutti uno spopolamento che sembra inarrestabile.



Spiega il sindaco Flavio Del Missier: «Con questa decisione intendiamo dare un chiaro segnale alle istituzioni circa le difficoltà del territorio montano». Il primo cittadino ha ricordato che la nuova sede del suo ufficio è stata individuata all'interno delle ex scuole elementari della frazione: «Il trasloco è a costo zero. Le utenze nel fabbricato erano già tutte attive e quindi abbiamo soltanto dovuto portare un paio di sedie dal mio ufficio per arredare alla meglio la nostra sede di rappresentanza. Ovviamente, tutti gli altri uffici operativi resteranno nell'attuale municipio di Clauzetto e per i cittadini non ci sarà il minimo disagio, potendomi incontrare in entrambe le sedi».



Grazie a questo trucco, Clauzetto si mette così al riparo da futuri dietrofront del Governo sull'Imu dei terreni montani e può anche ambire all'ottenimento di specifiche risorse regionali e statali che andranno a premiare enti locali specificamente montani.
Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 14:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci