Un boato nella notte sveglia il paese
Forse un F-16 oltre il muro del suono

Giovedì 22 Gennaio 2015 di Marco Agrusti
Un F-16 in decollo dalla base di Aviano
8
ROVEREDO IN PIANO - Un boato, e mezzo paese è sceso in piazza impaurito. Riposava gran parte di Roveredo, martedì sera, quando all'improvviso, alle 22.55 (l'orario è riportato all'unisono da tutti i testimoni) il centro come le zone più esterne sono stati scossi da un rumore assordante.



Pochi secondi, un colpo al timpano simile all'esplosione di una bomba e la corsa fuori dai locali e dalle abitazioni. «Avete sentito anche voi?», la frase più pronunciata nei primi minuti. Da subito la ridda delle ipotesi si è fatta fittissima. C'è chi ha pensato al classico colpo ad uno dei bancomat del centro, ma c'è anche chi, dopo aver eseguito una ricognizione degli istituti bancari, ha imemdiatamente cancellato la prima pista.



Una bombola del gas, la seconda ipotesi, anch'essa smentita dall'assenza di ambulanze e vigili del fuoco nella zona. Così Roveredo si è riaddormentata nel mistero e fino al mattino di ieri non ha capito cosa fosse successo, da dove venisse quel boato in grado di far tremare i vetri alle finestre.



A provocare il boato potrebbe essere stato un aereo militare decollato dalla vicina base Usaf di Aviano. Si tratta del cosiddetto "Sonic boom", ovvero il frastuono prodotto da un oggetto delle dimensioni di un caccia che infrange la barriera del suono.



VIDEO CORRELATO



L'aereo rompe il muro del suono in spiaggia: la reazione dei bagnanti







Un fenomeno che oltre al boato produce una "macchia" nebulosa attorno al velivolo. Martedì sera, poi, l'onda sonora sarebbe stata diretta verso il paese da correnti d'aria favorevoli. Ecco, quindi, il motivo per il quale a Roveredo è stato avvertito il boato e altrove no. «Eravamo all'interno del mio bar - racconta il proprietario di un noto esercizio della piazza - e siamo immediatamente usciti impauriti. Una volta fuori abbiamo visto le luci delle case accendersi e la gente scendere per chiedere cosa fosse successo. Erano tutti spaventati». Per fortuna il probabile boom sonico non ha causato alcun danno.
Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 02:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci