Chiude ostetricia e ginecologia
ma Greta è l'ultima bimba nata

Lunedì 24 Novembre 2014 di Camilla Bovo
La piccola Greta
PADOVA - Un cartello di addio, fissato alla porta del reparto con alcuni palloncini colorati. Così ieri ha chiuso definitivamente i battenti il reparto di ginecologia ed ostetricia di Monselice, trasferito in pianta stabile al Madre Teresa di Schiavonia. Il trasferimento è cominciato intorno alle 7, ma fino alle 20 è stato garantito il funzionamento del reparto per rispondere alle urgenze.

Le equipe delle dottoresse Federica Merlin e Anna Maria Barbierato hanno fatto nascere l'ultimo bambino alle 8.50. Mirna Berto, 39enne di Conselve, si è presentata al reparto alle 2 di notte con il marito Massimiliano Grazian. E dopo un travaglio piuttosto veloce, quando mancavano pochi minuti alle 9, è nata la sua terza figlia, dopo Alex e Alessia: Greta, una bella bambina di 3,640 per 50 centimetri di lunghezza.

A far nascere la piccola un'ostetrica speciale: Gabriella Bagatella, zia della sua mamma, aiutata dalla collega Desi Furlan. Il momento della nascita ha riempito d'emozione medici e ostetriche, ben consapevoli di partecipare a un momento storico per la sanità della Bassa padovana.

Greta e la sua mamma sono state accompagnate già in giornata al Madre Teresa, con un'ambulanza. Come loro sono state trasferite a Schiavonia altre cinque mamme con i loro piccoli appena nati, alcuni dei quali sono stati trasportati in termoculle ben assicurate all'ambulanza. Altre mamme hanno potuto invece essere dimesse in mattinata, essendo trascorse almeno 72 ore dal parto.

Tra gli ultimi nati c'è anche Giacomo, un bel bambino di 52 centimetri e 3,8 chili venuto alla luce sabato mattina alle 7.06. La mamma Valeria Rizzo abita a Solesino con il marito Andrea e il primogenito Gianmarco. È invece stata trasportata a Schiavonia prima del parto, dopo un breve ricovero nel vecchio ospedale, una sola gestante, a causa della rottura del sacco amniotico.

Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 12:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci