Il preside consegna i diplomi
alle allieve: «Andate via dall'Italia»

Martedì 23 Dicembre 2014 di Alessia Trentin
La consegna dei diplomi
20
BELLUNO - Il diploma in una mano e la valigia nell'altra. «Il futuro dei giovani non è qui», è stato categorico ieri, alla consegna dei diplomi per il corso di estetista, il preside dell'istituto paritario Leonardo Da Vinci. Lucido, di un'onestà che ha fatto sobbalzare sulla sedia più di qualcuno tra i ragazzi seduti in sala, Livio De Prà ha consigliato senza mezzi termini ai suoi studenti di levare le tende.



E a rendere più incisivo il suo messaggio ha invitato come ospite alla cerimonia Oscar De Bona, il presidente dell'Associazione Bellunesi nel Mondo. Attaccamento alla propria terra o meno, bamboccioni o giovani intraprendenti, una volta messo in tasca il diploma l'obiettivo da perseguire entro quattro mesi dev'essere quello del lavoro, all'estero.



«Ci vuole sacrificio - ha spiegato nel suo discorso De Prà - che significa partire, stare fuori dall'Italia un po' di anni e poi tornare con esperienza e soldi, magari sufficienti ad avviare un'attività propria. Siamo onesti e non prendiamoci in giro: qui non ce n'è più per nessuno».
Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 10:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento