Moser, Fauner e altri 23 ciclisti
da Sappada a Roma per i Papi

Martedì 22 Aprile 2014
Francesco Moser e Silvio Fauner
BELLUNO - Ci sono anche gli ex campioni del mondo di ciclismo Francesco Moser e Silvio Fauner tra gli iscritti al gruppo di 25 pellegrini-ciclisti che si recherà a Roma in bicicletta partendo domani dal Veneto, dalle sorgenti del Piave, nel bellunese.

Mentre si terranno le cerimonie della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II il gruppo starà ancora attraversando l'Italia: arriverà a Roma mercoledì 30 aprile, quando avrà un incontro con Papa Francesco.

L'iniziativa, chiamata «Sappada-Roma. Pedalando con i papi Santi», è stata promossa dall'assessorato allo sport e al sociale di Sappada, comune bellunese lungo i cui sentieri hanno camminato sia Papa Roncalli che Papa Wojtyla. Del gruppo faranno parte ciclisti amatoriali di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

«L'idea - spiega l'assessore sappadino Marco Rossa - è nata in occasione della canonizzazione di Papa Roncalli e Papa Wojtyla, in programma domenica prossima. Due figure che, nel corso della loro vita, hanno frequentato Sappada e camminato lungo i suoi sentieri e le sue montagne. Papa Roncalli soggiornò a Sappada quando era ancora cardinale patriarca di Venezia, mentre Wojtyla camminò sui nostri sentieri all'epoca dei soggiorni a Lorenzago di Cadore.

Celebre, in particolare, la sua scalata al Monte Peralba nel luglio del 1988. Per un paesino come il nostro, queste presenze, e ora queste canonizzazioni, sono qualcosa di storico». Il pellegrinaggio, che inizierà dopo la Messa celebrata domani alle 18.30 dall'arcivescovo emerito di Udine, monsignor Pietro Brollo, e da don Paolo Formenton, si svolgerà in 5 tappe. La prima il 24 aprile Sappada-Venezia (prima dell'arrivo a Venezia ci sarà una visita a Salzano, presso la sede del museo San Pio X di cui ricorre il centenario della morte). La seconda il 25 aprile Venezia-Ravenna; poi il 26 aprile Ravenna-Pieve Santo Stefano; il 27 aprile Pieve Santo Stefano-Orvieto; il 28 aprile Orvieto-Roma.

Il 30 aprile in piazza San Pietro è previsto l' incontro con Papa Francesco: al pontefice i ciclisti offriranno una statua raffigurante la Madonna con Bambino, opera dell'artista umbro Fiorenzo Bacci.
Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 09:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA