Influenza, ecco perchè gli uomini
sopportano meno delle donne

Domenica 19 Ottobre 2014
Influenza, ecco perchè gli uomini sopportano meno delle donne
ROMA - Lamenti continui, fazzoletto incollato alla mano, colorito funereo, debolezza assoluta, umore a picco. Così si presenta il maschio influenzato, uno spettacolo incomprensibile per qualunque donna gli viva accanto. Sembra che finga, ma non è così: se gli uomini non riescono ad alzarsi dal letto anche quando il termometro segna poche linee di febbre, è perché il loro sistema immunitario li penalizza.

Tutta colpa dell'assenza dello scudo degli estrogeni, ormoni femminili che regalano alla donna una marcia in più contro le infezioni respiratorie. A far luce sulla cosiddetta 'influenza maschilè sono gli scienziati americani della Harvard University, in uno studio pubblicato su 'Life Sciences'. Lester Kobzik e i colleghi della Harvard University School of Public Health suggeriscono che una semplice dose di estrogeni è in grado di curare l'infezione causata dal batterio Streptococcus pneumoniae nei topi di entrambi i sessi. Gli scienziati aprono inoltre la strada allo sviluppo di strategie volte a rafforzare le naturali difese immunitarie contro la polmonite batterica. Una prospettiva che si rivelerebbe utile soprattutto per evitare complicanze durante l'influenza stagionale o future pandemie influenzali.



Nello studio i topi femmina hanno mostrato un'aumentata resistenza allo S. pneumoniae, legata all'enzima ossido nitrico sintetasi 3 (NOS3) attivato dagli estrogeni. Una volta introdotto il batterio nei polmoni degli animali femmine, i ricercatori hanno osservato infatti che un trattamento a base di estrogeni accelerava la guarigione. E in un altro esperimento gli scienziati hanno verificato che se veniva rimosso il gene responsabile della produzione di NOS3, enzima attivato appunto dagli estrogeni, i topi femmina perdevano la loro resistenza all'infezione. Secondo gli autori, farmaci che agiscono sull'enzima NOS3, già disponibili, potrebbero aumentare la resistenza alla polmonite.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci