Monti allo scoperto contro Renzi:
io ho fatto riforme, non slides

Martedì 2 Settembre 2014
Monti allo scoperto contro Renzi: io ho fatto riforme, non slides
31
Il mio governo in pochi giorni ha messo in campo la riforma delle pensioni e la riforma della tassazione, introducendo di fatto una patrimoniale. Riforme concrete, non slides. Così l'ex premier Mario Monti ad Agorà estate. «Siamo stati attenti a distribuire l'impopolarità a destra e a sinistra - aggiunge Monti - la verità è che se il governo è all'altezza, cioè fa le cose, viene mandato a casa. È successo anche a Schroeder in Germania».



Critiche al premier «Nel 2011 eravamo in una gravissima emergenza finanziaria, oggi è altrettanto grave l'emergenza economica e sociale. Le condizioni politiche sono molto diverse. Allora venni chiamato al governo, non fui io a chiederlo. Oggi Renzi è andato al governo dopo averlo chiesto con forza. Allora io non ero preparato per governare, Renzi si è preparato almeno un paio d'anni e ha coronato il suo sogno. È quindi giusto aspettarsi più velocità». Monti ricorda quindi che Renzi «sta cercando di fare il suo meglio, ma realizzare vuol dire scontentare».



Il bonus «Io non avrei scelto il rimborso degli 80 euro come provvedimento importante. Suggerirei poi a Renzi di mettere su un sito, oltre che sulle riforme, anche sulle controriforme». Le controriforme, spiega Monti, «sono in corso» e riguardano per esempio «l'orario di apertura dei negozi alla domenica sta facendo macchina indietro, la razionalizzazione dei tribunali si sta fermando; poi ciò che il presidente Damiano cerca di fare in materia di riforma delle pensioni».
Ultimo aggiornamento: 3 Settembre, 10:35

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci