Firenze, allarme al Meyer, quattro bimbi contagiati da un batterio

Domenica 14 Settembre 2014
Firenze, allarme al Meyer, quattro bimbi contagiati da un batterio
Bimbi contagiati da un batterio, lo Pseudomonas Aeruginosa, all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. I bimbi su cui è stata accertata la presenza del batterio erano stati ricoverati, come scrive oggi La Nazione, al Trauma center del Meyer per fratture agli arti. I livelli di prevenzione e controllo sono stati innalzati e un'indagine è stata avviata per capire da dove provenga il batterio.



«I bambini, che dovrebbero essere complessivamente quattro secondo le nostre informazioni - spiega la direttrice sanitaria Monica Frassineti - potrebbero sì essere stati contagiati in ospedale ma anche all'esterno. Dobbiamo tra l'altro ancora verificare che si tratti effettivamente dello stesso batterio in tutti e quattro i casi. Questo dobbiamo ancora stabilirlo. Come sempre in questi casi abbiamo innalzato i livelli di sicurezza e ora

stiamo svolgendo tutte le analisi del caso ma da quanto ci risulta i tassi di infezione, un problema che gli ospedali devono monitorare costantemente, non si sono modificati. Quindi finora non c'è stato allarme».



Al Meyer, dopo questi casi, sono stati introdotti nelle sale operatorie filtri ai rubinetti per il lavaggio delle mani. Proprio i lavandini, infatti, potrebbero essere il veicolo del batterio.
Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 13:36

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci