Caso Yara, Bossetti resta in carcere: ma il dna è l'unica prova consistente a suo carico

Lunedì 15 Settembre 2014 di Renato Pezzini
Caso Yara, Bossetti resta in carcere: ma il dna è l'unica prova consistente a suo carico
Primo tentativo respinto: “Massimo Bossetti deve rimanere in carcere”. Lo ha stabilito oggi pomeriggio il giudice delle indagini preliminari di Bergamo, Ezia Maccora.



Non è una decisione sorprendente: Maccora è lo stesso magistrato che a giugno aveva firmato l’ordine di custodia cautelare nei confronti del presunto assassino di Yara Gambirasio, e già in quell’occasione puntò il dito sui “gravi indizi di colpevolezza” in modo ancor più determinato di quanto non avessero fatto i pm della Procura che avevano chiesto l’arresto di Bossetti.



Da giugno a oggi l’inchiesta non ha fatto registrare sostanziali novità. Un fatto, questo, che per i legali del muratore di Mapello poteva in qualche modo giustificare una richiesta di scarcerazione, ma che per il gip – evidentemente – ha un significato contrario: le prove che a giugno giustificarono la carcerazione non sono state intaccate, quindi non c’è alcuna ragione di rimetterlo in libertà.



Silvia Gazzetti e Claudio Salvagli – i difensori di Bossetti – avevano presentato la richiesta di scarcerazione la scorsa settimana. Le loro speranze di tirarlo fuori dal carcere era piuttosto tenui, ma l’operazione è comunque servita loro per sottolineare il fatto che in tre mesi di indagini (l’arresto risale al 18 giugno) carabinieri e polizia non hanno aggiunto alcun significativo elemento d’accusa, malgrado abbiano scandagliato la vita del presunto assassino, il suo passato, le sue abitudini, i suoi rapporti familiari e di lavoro. Inoltre, l‘istanza di scarcerazione ha consentito agli avvocati di richiedere un nuovo esame del dna sui “resti organici” trovati sugli indumenti di Yara il cui profilo genetico corrisponde a quello di Bossetti.



La prova del dna rimane infatti l’unica prova davvero consistente a suo carico. Tutto il resto – a cominciare dagli spostamenti del muratore nel giorno della scomparsa della ragazzina di Brembate Sopra e dalla sua presenza vicino alla palestra in cui Yara venne vista per l’ultima volta – è soggetto a una lettura ambivalente, favorevole o contraria all’indagato a seconda della prospettiva da cui si osservano gli indizi sin qui raccolti.



Bossetti continua a dichiararsi innocente, i suoi legali mostrano di credergli. E il fatto che il gip abbia restino la richiesta di scarcerazione dal loro punto di vista non muta il quadro generale dell’indagine.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci