Giappone, terremoto di magnitudo 5.6: cinque
feriti. "Nessun danno alle centrali nucleari"

Martedì 16 Settembre 2014
L'epicentro (dal sito dell'US Geological Survey)
1
Una forte scossa di terremoto stata registrata in Giappone.



Il sisma, di magnitudo 5.6, è avvenuto alle 12.28 ora locale (le 5.28 in Italia) nella prefettura giapponese di Tochigi, circa 150 km a nord di Tokyo. L'intensità del sisma è stata classificata a 5-, secondo la scala di rilevazione nipponica da 0 a 7.



La scossa, piuttosto lunga, è stata avvertita in modo netto a Tokyo dove le oscillazioni dei palazzi, e non solo di quelli più alti, sono state ben visibili. La Japan Meteorological Agency, che non ha lanciato allarmi tsunami con l'epicentro individuato in un'area centrale dell'isola di Honshu, ha infatti stimato in 4 l'intensità della scossa nella capitale.



Nessun danno, come riferito dai rispettivi operatori, alle centrali nucleare sia pure ferme a cominciare dall'impianto devastato di Fukushima, in base a quanto riferito dalla Tepco, che non ha rilevato problemi anche alla vicina struttura di Fukushima Daini. La Japan Atomic Power non ha escluso anomalie all'impianto di Tokai, nella prefettura di Ibaraki. Nel complesso, ha riferito la tv pubblica Nhk, i feriti, sia pure di lieve entità, risultano 5 in tre differenti prefetture, mentre i danni sono stimati di lievissima entità.



La East Japan Railway ha fermato in via temporanea e per una decina di minuti i treni ad alta velocità Shinkansen, nel nordest del paese, prima di deciderne la riapertura. Anche le linee ferroviare normali e alcune della metropolitana hanno avuto uno stop di breve durata. Nessun danno è stato segnalato alle strutturale aeroportuali di Haneda e di Narita, vicino all'epicentro. Il governo nipponico ha lanciato la task force presso l'ufficio del premier allo scopo di raccogliere informazioni sui danni del terremoto e di procedere, nel caso, alle prime e più immediate misure.
Ultimo aggiornamento: 15:47

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci