Rubye, Ruth e Rose, sorelle centenarie si rincontrano dopo un decennio

Lunedì 21 Aprile 2014 di Anna Guaita
Le tre sorelle ultracentenarie Rubye, Ruth e Rose
Non si vedevano da dieci anni, e pensavano che non si sarebbero mai pi incontrate. L’età e gli acciacchi rendevano loro impossibile salire su un aereo e attraversare mezza America per tentare una riunione.



Dopotutto Rubye, Ruth e Rose sono ultracentenarie. Rubye ha 110 anni, Ruth 104 e Rose 101. Le sorelle sono nate in Oklahoma, e cresciute nella fattoria del padre Elmer Gawf, a Muskogee, e ricordano ancora un’epoca in cui non esisteva la luce elettrica e si circolava con cavallo e calesse.



Sono sopravvissute alla prima Guerra mondiale, alla Grande Depressione, e alla seconda Guerra Mondiale. Con il passare degli anni, hanno perso i rispettivi mariti, ma li ricordano con affetto, come «buoni mariti, molto amati» con i quali hanno messo su «belle famiglie» e avuto «figli stupendi».



Rubye Cox, Ruth Branum e Rose Schloss si erano incontrate l’ultima volta dieci anni fa, quando Rubye ha superato la boa dei cento anni. E in quella riunione si erano salutate, pensando che non si sarebbero mai più riviste. Rubye vive in una casa di riposo nel Rhode Island, Ruth vive in Oklahoma, e Rose in un’altra casa di riposo a Sarasota in Florida. Troppo lontane per organizzare un viaggio, anche se sono rimaste sempre in contatto, e hanno continuato a essere legatissime come quando erano ragazze.



Ma poi Rose ha avuto l’idea di presentare una sua richiesta a “Wish of a Lifetime”, un’associazione umanitaria che cerca di realizzare i desideri di persone molto anziane. Fondata dall’ex olimpionico di sci ed ex campione di football Jeremy Bloom, l’associazione collabora proprio con la società che gestisce la casa di riposo dove vive Rose, la Brookdale Senior Living. E’ stato così che il desiderio di Rose, di incontrare ancora una volta le sue amate sorelle, è stato scelto per essere realizzato.



E non è stato facile: si è deciso di farle incotrare da Rubye, che a 110 anni non può più salire su un aereo. Le altre due sono state portate fino al Rhode Island a bordo di un aereo privato. Il loro incontro è stato registrato dalla tv della rivista People. Ed è stato decisamente commovente, ma anche pieno di allegria, con figli, nipoti e pronipoti a circondare le tre vecchiette: «Oh Rubye, come sei elegante - è stata la prima reazione di Ruth quando ha visto la sorella più anziana -. Ti sei fatta la permanente! ti sei messa le perle! Oh Rubye ti voglio tanto bene!». Rose ha raccontato che per tutta la vita lei e Rubye e Ruth sono state «molto unite, sempre d’accordo». «Siamo proprio buone sorelle» ha esclamato.



Le tre centenarie hanno rivelato i rispettivi segreti per arrivare alla loro età sane e lucide come sono: Rubye, la 110enne, che ha lavorato come maestra, ha detto che per lei è stata “la fede a sostenerla e ad a aiutarla a superare lo stress della vita”. Ruth, già proprietaria di un negozio di alimentari, ha risposto che la cura migliore è stata l’attività: “Ho preferito stancarmi che arrugginirmi” ha confidato. E Rose, che è stata contabile al Dipartimento del Tesoro, invece è sicura che siano state le sane abitudini alimentari assunte quando vivevano tutti nella fattoria dei genitori ad assicurarle la longevità: “Ho sempre mangiato sano, e ho preferito i vegetali provenienti dalla nostra fattoria!”



Durante l’incontro, varie persone hanno chiesto alle tre vecchiette come ci si sente a superare i cento anni: “Ci si sente vecchi!” ha riso Rose. E poi ha aggiunto, “ma anche felici di avere avuto una vita così piena, di aver visto tante cose, e aver avuto tanto amore”.
Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 08:35

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci