Ucraina, Usa: prove che Mosca spara oltreconfine. MH17, analizzata prima scatola nera

Giovedì 24 Luglio 2014
Ucraina, Usa: prove che Mosca spara oltreconfine. MH17, analizzata prima scatola nera

Gli Stati Uniti dispongono di prove che l'artiglieria russa sta sparando oltre il confine per attaccare l'esercito ucraino. Lo riferisce il dipartimento di Stato Usa.

Abbiamo inoltre prove che Mosca ha intenzione di inviare altri lanciarazzi ai separatisti filorussi dell'est dell'Ucraina, ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Marie Hark, che ha citato fonti dell'Intelligence.

L'analisi delle scatole nere Notizie che giungono poco dopo che gli esperti britannici hanno completato il recupero dei dati contenuti in uno dei due dispositivi che compongono la cosiddetta 'scatola nera' del volo MH17 precipitato una settimana fa in Ucraina e stanno procedento con la raccolta delle informazioni contenute nel secondo. Lo ha confermato all'Ansa un portavoce del ministero britannico dei Trasporti. Al momento sono state 'estrattè le registrazioni dell'interno della cabina di pilotaggio, il contenuto di una delle due 'scatole', mentre si procede con il recupero dei dati relativi alle operazioni di volo, contenuti nell'altra.

Il team Il compito è stato affidato agli esperti britannici della Air Accidents Investigation Branch (Aaib), che ha il suo quartier generale a Farnborough, dalle autorità olandesi che guidano l'inchiesta internazionale e alle quali verranno quindi consegnate le informazioni recuperate per procedere poi con l'analisi.

Un italiano nell'inchiesta Su indicazione del ministero degli Esteri, un investigatore italiano dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) parteciperà all'inchiesta di sicurezza. La partecipazione avviene in virtù di quanto previsto dalla Convenzione relativa all'aviazione civile internazionale. Lo rende noto l'Ansv. L'investigatore designato ha già raggiunto Kiev. Secondo quanto prevede la normativa internazionale - riferisce l'Ansv - ogni informazione relativa all'indagine «potrà essere rilasciata unicamente dalla Autorità investigativa olandese (Dutch Safety Board), che ha assunto il coordinamento dell'inchiesta».

Ultimo aggiornamento: 20:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci