Ad 11 mesi arriva da sola su un barcone dal Marocco: la storia di Fatima commuove il mondo

Lunedì 25 Agosto 2014 di Simone Nocentini
La piccola Fatima
2
MADRID - Una storia commovente, che fa riflettere, sperare. La protagonista si chiama Fatima, una bimba di appena 11 mesi, ritrovata su un barcone della fortuna proveniente dal Marocco, diretto verso le coste spagnole.



A trovarla sono stati gli operatori della Croce Rossa, che l'hanno accolta, coccolata. Le hanno anche dato un soprannome: 'Principessa'.

Fatima è stata molto corraggiosa: ha affrontato l'intero viaggio da sola, senza la sua mamma e il suo papà. Da sola ha dovuto resistere alla paura di un naufragio, da sola è arrivata sulle coste spagnole.



"La piccola Fatima era con i vestiti fradici e senza genitori. L’ho presa tra le mie braccia per farla uscire dalla barca e quando tutti gli altri erano scesi ho realizzato che era da sola", racconta un volontario della Croce Rossa sul quotidiano La Voz.



Ma, secondo quanto si legge sul quotidiano La Razòn, la separazione tra la bimba e i propri genitori non sarebbe stata volontaria, ma dolorosa:

"Secondo gli altri occupanti del battello la famiglia della bambina avrebbe provato a salire sull’imbarcazione una la polizia marocchina glielo avrebbe impedito".



Secondo alcune testimonianze, i genitori di Fatima sarebbero stati ritrovati: la madre è di origine senegalese, mentre il papà è della Gambia. Sono entrati illegalmente in Marocco per imbarcarsi clandestinamente alla volta della Spagna.



Ma qualcosa è andato storto e ora nessuno sa come la bimba possa riuninrsi ai suoi genitori.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci