Capodogli spiaggiati a Vasto, inchiesta sulla morte dei 7 cetacei

Sabato 13 Settembre 2014
Capodogli spiaggiati a Vasto, inchiesta sulla morte dei 7 cetacei
4
VASTO - Sono stati tirati a riva nella notte i tre capodogli morti che facevano parte di un branco di sette arenatosi ieri mattina sulla spiaggia di Punta Penna a Vasto, nella Riserva naturale di Punta Aderci.



Con delle pale meccaniche sono stati prelevati e adagiati sulla sabbia. Si tratta di tre femmine; una aveva raggiunto la maturità sessuale. Le loro lunghezze vanno dai 7 metri e trenta centimetri agli 8 metri e 90 centimetri. Dei quattro cetacei sopravvissuti, che si sono diretti a Nord, al momento non si hanno notizie. Per tutta la notte la zona, interdetta all'ingresso dal sindaco del Comune di Vasto, Luciano Lapenna, è stata sorvegliata dai volontari del gruppo comunale della Protezione civile. Attualmente, l'intera area è vigilata dal personale della Guardia Costiera di Vasto.



Intorno a fine mattinata è cominciata a Vasto la necroscopia sui tre capodogli morti. L'ispezione interna ed esterna viene condotta nello stesso tratto di spiaggia in cui si sono arenati gli esemplari. La coordina Sandro Mazzariol, del Cert (Cetacean stranding Emergency Response Team) dell'università di Padova, affiancato da esperti della stessa università, dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale d'Abruzzo e Molise "Giuseppe Caporale" e del Centro studi Cetacei onlus. Si dovrà accertare se i cetacei avessero patologie tali da causare la perdita di orientamento e il conseguente arenamento.



«È un lungo lavoro e complesso ma siamo nelle condizioni - spiega Mazzariol - di poter operare a poche ore dal loro decesso. Potremmo così anche verificare l'orecchio dei capodogli per capire se hanno subito delle lesioni ai timpani. Sicuramente ci sono stati elementi di disturbo che hanno prodotto il disorientamento dei cetacei».



Il ricercatore dell'Università di Padova ha ringraziato gli uomini della Capitaneria di Porto di Vasto, il servizio veterinario dell'Asl provinciale di Chieti e le centinaia di volontari che si sono prodigati a rimettere al largo i quattro capodogli salvandoli da morte sicura. «Si sono diretti al nord, ma dovrebbe essere più normale che debbano cambiare direzione, anche perchè la loro vita si svolge in fondali profondi come sulle coste greche. Sappiamo che gli ultimi avvistamenti erano stati fatti sulle coste croate».



Il servizio veterinario della Asl si occuperà invece dello smaltimento delle carcasse, che verranno sepolte in un terreno già individuato dal Comune di Vasto.
Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 09:31

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci