Lo gettò nel lago con una pietra
al collo: 15mila euro di multa

Martedì 15 Aprile 2014
Lo gettò nel lago con una pietra al collo: 15mila euro di multa
8
Aveva pensato che quella grossa pietra legata al collo lo avrebbe tenuto sul fondo del lago per sempre. E lui l'avrebbe fatta franca. Invece il corpo del povero cane, un Labrador ancora cucciolo, è riemerso nelle acque del lago di Osiglia, in provincia di Savona. I vigili del fuoco lo hanno recuperato dopo una segnalazione arrivata da alcuni abitanti. Era stato legato in maniera brutale: incaprettato e poi lasciato annegare con un mattone al collo.

Ma grazie al microchip è stato individiato il primo proprietario del cane: un allevatore piemontese il quale, informato dei fatti, ha fornito le indicazioni per individuare la famiglia che, solo pochi mesi prima aveva acquistato il Labrador. Il secondo proprietario però aveva negato di essere coinvolto nella faccenda perché non aveva più il cane, affidato ad una terza persona. Così gli agenti della Municipale sono arrivati all'uomo che, a quel punto, non ha potuto far altro che ammettere. Il colpevole è M.P. un valbormidese di 40 anni che ha tentato di difendersi dicendo di aver agito in preda alla disperazione perché non riusciva più a gestire il cane. Durissime le condanne da ogni parte d'Italia: il popolo della rete si è mobilitato. La Fondazione Virio si è costituita parte civile. E' stata creata una pagina di Facebook per chiedere giustizia. Una marea le adesioni e le mail inviate al sindaco di Osiglia. Tutti chidevano giustizia. E dallo scorso luglio, dopo mesi di battaglie e mobilitazioni, avvocati e carte bollate è arrivata la condanna per il colpevole dell'atroce gesto con la sospensione condizionale della pena e il pagamento di 15mila euro di multa.

E' già qualcosa: commentano le associazioni animaliste. Se si pensa ai continui terribili crimini che non hanno giustizia e che sono commessi ogni giorno nei confronti di creature colpevoli forse solo di fidarsi totalmente dell'essere umano.
Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 12:58

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci