Meteorite in Portogallo, un lampo blu attraversa il cielo: avvistato anche in Spagna. «Entrato nell'atmosfera a 161mila km all'ora»

Domenica 19 Maggio 2024
Video

Stupore e meraviglia in Portogallo, dove un 'lampo blu' ha attraversato il cielo.

Il meteorite, protagonista di decine di video ripresi dai presenti e pubblicati sui social, è stato avvistato nella notte fra sabato 18 e domenica 19 maggio. Visibile per centinaia di chilometri, spiegano le testate locali, il meteorite - che ha attraversato anche la Spagna - sarebbe poi caduto nel comune portoghese di Castro Daire, nel distretto di Viseu. 

Meteorite in Portogallo, dove è stato avvistato

Le segnalazioni sulla scia luminosa sono arrivate da Porto e altre città del nord del Portogalo, ma è stato avvistato anche nella capitale Lisbona. La Protezione civile aveva inizialmente fatto sapere che il meteorite era caduto nel distretto di Viseu, poi ritirando l'indicazione. Comunque, un cittadino ha chiamato il 112 verso mezzanotte, comunicando che un oggetto era caduto a Serra di Montemuro: i vigili del fuoco non hanno però trovato nulla. 

Il bolide sarebbe stato avvistato anche in Spagna secondo quanto ricostruito dal sito meteorides.net: la meteora è entrata nell’atmosfera terrestre a una velocità di 161mila chilometri orari. «Inizialmente, l’altitudine della meteora era di circa 122 km sopra la località di Don Benito (provincia di Badajoz, Spagna), mentre viaggiava verso nord-ovest, attraversando il Portogallo e terminando la sua corsa a un’altitudine di circa 54 km sopra l’Oceano Atlantico», si legge sul sito.

Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci